Avanscena, associazione promotrice del Festival Internazionale della scenografia e del costume teatre a Treviso, con il Patrocinio del Comune di Treviso propone alle scuole un’occasione di dialogo con le arti applicate al teatro.
I laboratori sono stati studiati partendo dalla favola di Cenerentola e dal libretto d’opera di Rossini.
I ragazzi potranno confrontarsi con :
scenografi, storici del costume e registi – drammaturghi, educatori e operatori d’arte contemporanea.
1° proposta LABORATORIO REGISTA- ATTORE
LABORATORIO DI ANALISI DEI PIANI DI LETTURA E DELLE VALENZE SIMBOLICHE DEL TESTO.
Il personaggio La Cenerentola.
- Lettura del testo.
- Analisi dei piani narrativo della fiaba
- Analisi del personaggio.
Durata: 4 ore
Docente: Ketty Adenzato , regista, drammaturgo, dramaturg.
Proposta didattica:
1a ora: Dalla fiaba alla scrittura, dal copione e al libretto. Lettura del testo e diversi piani di lettura del personaggio di Cenerentola. L’obiettivo di questo percorso è di comparazione con la lettura tradizionale del personaggio, nell’approfondimento di valenze che coinvolgono i vissuti profondi dell’adolescente.
Laboratorio di creativo teatrale:
2a e 3a ora: Lavoro registico-attoriale sulle connotazioni degli aspetti emersi nella prima fase di lavoro, montaggio delle varie letture attraverso micro presentazioni dei connotati emersi.
Gli studenti condotti nella ricerca attraverso le improvvisazioni, si occuperanno dei vari aspetti del montaggio del personaggio utilizzando “materiali poveri” per le connotazioni di costume.
4° ora: Presentazione della ricerca svolta con finalità comparativa con il lavoro tradizionale.
La valenza di questo approccio interdisciplinare di tipo antropologico teatrale è quello di allargare lo spettro degli strumenti d’analisi, offrendo, attraverso l’avvicinamento all’opera Cenerentola di Rossini, l’opportunità di una esperienza personale evolutiva.