BANDO ACQUA

Concorso per studi, progetti e bozzetti di scenografia e costumi -trucco e parrucco- teatrali
Avanscena 2014/2015

ALLEGATI A FONDO PAGINA

1. Avanscena, associazione promotrice del Festival della scenografia e del costume teatrale, indìce un concorso creativo sul tema dell’Acqua in vista del progetto “Vie d’Acqua e Sapori”. Il bando è aperto ad artisti, studenti e professionisti del settore teatro e costume. La partecipazione è senza limiti d’età.
2. Possono essere sottoposti alla selezione bozzetti, maquette, costumi, progetti scenografici, rendering e video (cortometraggi o riprese di spettacoli per un max di 25 min.) che abbiano sviluppato il tema dell’acqua a partire dalla mitologia, l’arte, la storia, l’ecologia, etc. I lavori potranno essere riferiti sia a progetti in fieri sia ad allestimenti già messi in scena.
3. I lavori dovranno essere presentati entro il 30 maggio (farà fede il timbro postale) presso la sede Avanscena – Via Loschi 11/A, 31100 Treviso o inviati tramite mail ad info.avanscena@gmail.com.
4. Le opere cartacee (bozzetti, schizzi, progetti) dovranno essere fotografate o scannerizzate e i file dovranno essere accompagnati da una descrizione del lavoro. Per costumi, maquette e istallazioni è richiesta una documentazione fotografica esaustiva ed una descrizione del lavoro oltre ad eventuali chiarimenti su modalità di esposizione e dimensioni del materiale. Le opere video dovranno essere corredate con un descrizione dell’opera. L’invio degli elaborati dovrà essere accompagnato dalla ricevuta di avvenuto bonifico della quota di partecipazione di euro 20 (per spese amministrative).
5. Ogni partecipante deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, che le opere presentate non sono legate a diritti d’autore di terzi (modulo liberatoria). Agli artisti che non risultino già iscritti all’archivio della Associazione è richiesta la consegna di un portfolio, in formato A4, con il curriculum vitae e 5 foto di lavori precedenti oltre alla scheda di partecipazione (modulo 1). Il portfolio resterà a disposizione dell’archivio della Associazione.
6. Le opere saranno valutate da una Giuria composta da galleristi, critici d’arte, artisti e altri operatori del settore dell’arte e del teatro contemporaneo.
7. La data della consegna delle opere in originale sarà pattuita con i responsabili dello spazio e comunque si tratterà di un giorno nel mese di giugno 2015. Le opere dovranno essere spedite o consegnate direttamente presso il Padiglione previo appuntamento. ( Nota bene: per accedere con l’auto al Padiglione all’interno del Parco Naturale del Sile è necessario chiedere il permesso alla Caserma dei Vigili Urbani di Casier).
8. L’Associazione non assume alcuna responsabilità per eventuali danni (incendi, furti, smarrimenti, eventi naturali, etc.) arrecati alle opere nel periodo in cui rimangono in consegna all’Associazione. Gli imballi delle opere non possono essere tenuti in deposito presso la sede della Associazione.
9. Tutte le spese di imballaggio, reimballaggio e trasporto (andata e ritorno) sono a carico dei partecipanti. Sarà possibile ritirare le opere entro 15 giorni dalla data di chiusura dell’esposizione nei soli giorni di sabato, dalle 16.00 alle 18.00, e domenica, dalle 11.00 alle 13.00. Sarà necessario accordasi telefonicamente per prendere appuntamento per il ritiro delle opere e formalizzare presso la caserma dei Vigili urbani di Casier il premesso per l’acceso in auto al Padiglione d’arte Contemporanea presso il Parco Naturale del Sile. Trascorso tale termine, l’Associazione è autorizzata a disporre liberamente delle opere non ritirate.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.avanscena.org o scrivere una email a info.avanscena@gmail.com

Il concorso è indetto da:
Avanscena ass. APS, Via Loschi 11/a Treviso 31100 +39333.7246612 +39 0422.1711096

SCARICA GLI ALLEGATI

acqua concorso per scenografia | bando acqua | liberatoria e dichiarazione di proprietà dei diritti | scheda di partecipazione