Edizione 2014

32x 45 copy

OSPITI  |  WORKSHOP |  MOSTRE |  PARTNER

AVANSCENA, RITORNA A TREVISO IL FESTIVAL CHE SI AFFACCIA DIETRO LE QUINTE
A Treviso dal 16 al 18 maggio il grande evento dedicato alla scenografia e al costume teatrale
Dal 16 al 18 maggio 2014, Treviso sarà per la seconda volta la cornice di Avanscena – festival della scenografia e del costume teatrale, il primo evento italiano interamente dedicato al mondo alle discipline del teatro: una composita e sfiziosa programmazione di incontri, laboratori e mostre per saziare chi ha fame d’arte e di palcoscenico. Quest’anno il Festival avrà come sottotitolo “Stupore e meraviglia “.

Obiettivo di Avanscena è quello di ragionare sulla complessità del teatro e nello stesso tempo valorizzare i lavoratori del retropalco, le discipline e le tecnologia e i saperi artigianali tradizionali che rendono possibile la messa in scena di uno spettacolo. Il festival coinvolgerà diversi luoghi e realtà cittadine per un evento variegato e diffuso sul territorio. Si articolerà in tre giornate – la prima dedicata al costume, la seconda alla scenografia, la terza alle nuove gestioni dei teatrale in Italia – all’interno delle quali porteranno le loro esperienze multidisciplinari dei docenti e professionisti di altissimo livello attraverso giornate studio e esposizioni. La visione è quella di creare uno spazio unico di riflessione, dibattito e scambio tra esperti del settore, che offra al contempo ad un vasto pubblico l’occasione di avvicinarsi, anche in modalità interattive, all’arte e alle esperienze di chi opera in questo ambito.
Un evento che si sviluppa in profonda sinergia con il territorio e con il sociale: nel 2013 sono state numerose le collaborazioni con realtà locali – scuole, carcere minorile, associazioni per la decrescita – e l’edizione 2014 non sarà da meno.

Fondatrici della manifestazione quattro giovani professioniste: Maddalena Antoniazzi, Roberta Gaion, Leda Vizzini e Chiara Massini, quattro giovani professioniste – due scenografe, una storica della moda e del costume e una curatrice d’arte – che hanno deciso di proporre al pubblico un viaggio nel mondo del “dietro le quinte”.
L’edizione 2014 è curata da Roberta Gaion, Chiara Massini e Martina Fileccia.

CS Avanscena_presentazione basic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *