Chi siamo

Direttivo dell’associazione


Roberta Gaion
Presidente

Roberta Gaion
Presidente

Chiara Massini
Direttrice

Chiara Massini
Direttrice

Martina Fileccia

Martina Fileccia

Hanno collaborato con noi

Avanscena è un progetto di :

logo  av fondo bianco con punto di domanda copyRoberta Gaion

Autore e presidente  del Festival

Scenografa, illustratrice, progettista. Si diploma all’Accademia di Belle Arti. Si forma nei laboratori del Marinskj (San Pietroburgo). Lavora come tecnico, realizzatore per opere liriche di teatri in Italia e all’estero, progetta allestimenti museali privati, pubblici e religiosi.

 

 

 

   thChiara Massini

Autore e direttore artistico del Festival

Storica dell’arte, critica e curatrice indipendente.
Collabora  con la Gervasuti Foundation Venezia-London per  Biennale di Venezia per le sezioni Arte/Architettura e     Musica. Dal 2010 cura il programma espositivo della P.Ar.Co.|Padiglione Arte Contemporanea proponendo il lavoro di giovani artisti nazionali e internazionali. Nel 2010 curata la parte critica della fiera indipendente AAM|Arte Accessibile Milano negli spazi del Sole 24 Ore. Dal 2011 scrive per la rivista Juliet Art Magazie come ispondente da Torino.

 

Fondatori di Avanscena:

logo  av fondo bianco con punto di domanda copyMaddalena Antoniazzi

fondatore, responsabile sez. costume 2013

Storica del costume e dell’abbigliamento

 

 

logo  av fondo bianco con punto di domanda copyLeda Vizzini

fondatore, responsabile sez. scenografia 2013

Scenografa, pittrice

 

Responsabili sezioni

Gabriella Doronzologo  av fondo bianco con punto di domanda copy

Responsabile sezione costume novembre2014, marzo 2015

Responsabile sezione Torino  2014, 2015

 

Martina Fileccia

Martina Fileccia  Responsabile organizzativo, nuove avanguardie e ricerca

Laureata in Arti Visive e dello Spettacolo, prosegue la sua formazione con studi sulla teoria e la tecnica dei linguaggi   espressivi delle arti visive in particolare approfondendo e partecipando a diverse  esperinze performative di arte terapia.Ha esperienza nella progettazione e conduzione di attività educativo-artistiche e nell’organizzazione di eventi culturali, gestione di social-network e pubbliche relazioni.

 

Morteza Jafari  Morteza Jafari 

Responsabile nuove sezioni

Nato a Mashhad in Iran, fotografo di moda appassionato di lingue straniere è laureato ingegneria informatica a Azad   Univeristy of Mashhad. Studia presso il Poitecnico di Torino.Vincitore di diversi contest, collabora con le riviste Vivre Paris magazine, Classic Magazine, è stato selezionato nel 2013    allla 22° ed. del festival Etnografico di Mosca, Russia 2014.

 

Comitato scientifico:

logo  av fondo bianco con punto di domanda copy  Giorgio Mascia

scenografo realizzatore, pittore

 

 

 

logo  av fondo bianco con punto di domanda copyMichele Guaschino

truccatore, effettista, artista

 

 

 

logo  av fondo bianco con punto di domanda copyKetty Adenzato (Fucina del Corago)

Ketty Adenzato, regista, dramaturg è socia fondatrice della Federazione Italiana Teatroterapia. Dal 2005 conduce per l’ULSS 9 di Treviso, il Laboratorio Teatrale Teatro transizione per i Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A). Dal 2009 è Direttore Artistico di Fucina del Corāgo www.fucinadelcorago.eu. Video Intervista a cura di Chiara Massini

 

 

elena.poletti   Elena Poletti

Web, comunicazione e testi

Laureata in Antropologia, quindi è predisposta per il multitasking. Il suo  lavoro preferito, però, è scrivere. E’ specializzata nella comunicazione per il terzo settore, lavora all’interno di diverse realtà non profit. Crede nel potere delle parole: parole che possono aprire finestre sul mondo, informare, stimolare la riflessione e il dialogo, creare legami.  www.infusodiparole.it

 

logo  av fondo bianco con punto di domanda copyAlice Martignon

Laureata e dottoranda in storia dell’arte  è revisore della rivista “Archivio Storico Cenedese” . Ha collaborato, in qualità di corrispondente, con riviste on-line di storia dell’arte, dell’architettura e del design (Archimagazine) e agenzie internazionali di stampa estera (AISE). Si occupa di temi e problemi di storia delle arti decorative e del costume dal XVI al XX secolo e  allo studio di questioni legate al mercato artistico e al collezionismo otto-novecenteschi. Ha frequentato corsi  di alta formazione dedicati alle arti decorative (FSE, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Fondazione Federico Zeri, Fondazione Antonio Ratti, ecc.) e alla stampa (Heidelberg, Germania).

 

Collaboratori: Viviana Milan, Valentina Todaro, Stefano Visciglia, Laura Orio