\\ASSOCIAZIONE AVAN SCENA
L’associazione culturale Avan scena nasce nel 2012 a Treviso con l’obiettivo di organizzare un Festival dedicato ai mestieri della scena. 

La sua Prima edizione (aprile – maggio 2013, Treviso – Casier) ha alternato giornate studio, mostre, workshop e spettacoli in varie sedi storiche del capoluogo ed ha visto la partecipazione di oltre cinquanta interlocutori fra artisti, associazioni, scuole e università. La fortuna di questo primo evento, data dall’alta qualità delle proposte culturali e dalla gratuità, ha spinto gli organizzatori a realizzare nuovi PROGETTI, quali laboratori didattici nelle scuole, giochi rivolti ai più piccoli, concorsi, nonché una seconda edizione del Festival. L’anno successivo (maggio 2014 Treviso – Casier), infatti, Avanscena ha riproposto scenografi, make-up artist, collezionisti, costumisti, musicisti ed artigiani di spicco del panorama nazionale ed internazionale e una tavola rotonda alla quale hanno partecipato

realtà teatrali locali e nazionali; un’iniziativa densa di contenuti che ha permesso la nascita di nuove e fertili collaborazioni. 

Dopo tre anni di lavoro l’associazione ha voluto rendere il Festival itinerante, sia per arricchire la proposta culturale sia per permettere la crescita di realtà artigianali di altri luoghi, ed è quindi sbarcato a Torino al Circolo dei Lettori e poi l’anno successivo a Venezia accolti presso la prestigiosa sede della Fondazione Cini. 

Nel 2025 Avanscena propone un incontro maturo di riflessione sulle nature dello spettacolo, sui linguaggi, sui nuovi metodi di fruizione, una piattaforma verso il futuro.