Nel cuore del progetto Bloom Bang Machine, nasce Manifesti Autoriali, un percorso visivo che affida a artisti, scenografi e designer il compito di restituire, con uno sguardo personale, una visione del Festival e del suo immaginario.
Siamo felici di presentare il manifesto realizzato da Damiano Fasso.
I manifesti verranno stampati in un numero massimo di copie e presentati durante gli eventi di Avanscena, in particolare presso i tavoli di accoglienza, dove sarà possibile prenderne una copia lasciando una libera offerta. Le donazioni raccolte saranno destinate al sostegno e alla continuità dell’iniziativa stessa.
ECCO COME DAMIANO FASSO RACCONTA L’ AFFICHE CHE HA PREPARATO PER AVANSCENA
“Bloom Bang Machine” è un manifesto che intende celebrare il teatro come organismo pulsante, capace di fiorire ed esplodere d’energia; nella mia opera realizzata Avanscena ho fuso la pittura digitale e intelligenza artificiale: l’immagine di un fiore con una bomba a mano traduce in ossimoro l’idea di un teatro vivo, collettivo, che entra nel reale come macchina attiva e non neutrale.
CHI E’ DAMIANO FASSO?
Nato nel 1976 in provincia di Vicenza, Damiano Fasso è un artista che fa della multidisciplinarietà la sua cifra stilistica.
Attraverso opere che contaminano pittura, grafica, videoinstallazioni e arte digitale, Fasso mette in scena il senso di fragilità e di incertezza che caratterizza la società contemporanea.
Damiano Fasso ha esposto in personali e collettive internazionali tra cui “Phantasmagoria Pacis” al Museo Nazionale Collezione Salce (Treviso, 2025), “Inori” al Museo Di Arte Orientale (Venezia, 2021), “Double Interface” (Seoul, 2023) e “The Pixels Show” (New York, 2024) e le sue opere sono entrate in prestigiose collezioni, come la VideoInsight Collection o la Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace.
Vive e lavora a Treviso.

