Damiano Fasso firma il suo manifesto per BLOOM BANG MACHINE

manifesto per BLOOM BANG MACHINE di Damino Fasso 2025

Nel cuore del progetto Bloom Bang Machine, nasce Manifesti Autoriali, un percorso visivo che affida a artisti, scenografi e designer il compito di restituire, con uno sguardo personale, una visione del Festival e del suo immaginario.

Siamo felici di presentare il manifesto realizzato da Damiano Fasso.

I manifesti verranno stampati in un numero massimo di copie e presentati durante gli eventi di Avanscena, in particolare presso i tavoli di accoglienza, dove sarà possibile prenderne una copia lasciando una libera offerta. Le donazioni raccolte saranno destinate al sostegno e alla continuità dell’iniziativa stessa.

ECCO COME DAMIANO FASSO RACCONTA L’ AFFICHE CHE HA PREPARATO PER AVANSCENA

“Bloom Bang Machine” è un manifesto che intende celebrare il teatro come organismo pulsante, capace di fiorire ed esplodere d’energia; nella mia opera realizzata Avanscena ho fuso la pittura digitale e intelligenza artificiale: l’immagine di un fiore con una bomba a mano traduce in ossimoro l’idea di un teatro vivo, collettivo, che entra nel reale come macchina attiva e non neutrale.

CHI E’ DAMIANO FASSO?

Nato nel 1976 in provincia di Vicenza, Damiano Fasso è un artista che fa della multidisciplinarietà la sua cifra stilistica.
Attraverso opere che contaminano pittura, grafica, videoinstallazioni e arte digitale, Fasso mette in scena il senso di fragilità e di incertezza che caratterizza la società contemporanea.
Damiano Fasso ha esposto in personali e collettive internazionali tra cui “Phantasmagoria Pacis” al Museo Nazionale Collezione Salce (Treviso, 2025), “Inori” al Museo Di Arte Orientale (Venezia, 2021), “Double Interface” (Seoul, 2023) e “The Pixels Show” (New York, 2024) e le sue opere sono entrate in prestigiose collezioni, come la VideoInsight Collection o la Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace.
Vive e lavora a Treviso.

Share the Post: