Festival 2015

programma definitivo A4

SITO UFFICIALE |MOSTRE |OSPITI | GALLERIE FOTO| VIDEO

La III edizione di Avanscena. International Festival of Costume and Set Design, evento che si terrà fra giovedì 15 e domenica 18 ottobre 2015 presso il “Circolo dei lettori” e l’“Unione Culturale Franco Antonicelli” di Torino.

Unico nel suo genere in Italia, il Festival vuole essere un momento di riflessione sul passato e sul presente del mondo teatrale nazionale ed internazionale, attento in primis al ruolo e al valore delle numerose maestranze che agiscono “dietro le quinte”, nonché un’occasione per fare il punto sulle nuove tendenze in ambito scenografico e costumistico.

Il tema di questa terza edizione, Man on stage/man on the backstage, è ambiziosamente ampio; esso, infatti, verterà sul teatro come modalità di rappresentazione del contemporaneo, un teatro aderente alla vita concreta, alle esigenze e ai cambiamenti del presente, quindi strumento di indagine e comprensione della realtà, della complessità e delle vibrazioni della società attuale. L’evento si concentrerà in particolare sulle molteplici modalità attraverso cui scenografi, costumisti e attori tentano, oggi, di rappresentare la realtà interrogandosi sul problema dell’identità e della definizione della propria soggettività.

Sulla scia delle edizioni precedenti il Festival, che intende intrecciare fruttuose relazioni con istituzioni e associazioni cittadine, prevede un Ciclo di conferenze – con professionisti del settore e studiosi – accompagnato da laboratori, performances, cineconcerti e spettacoli; l’evento sarà inoltre un’occasione per presentare l’Avanscena Contest. Set and Costume design International Award 2015, concorso dedicato alla scenografia e al costume teatrale aperto a studenti e professionisti.

Presidente: Roberta Gaion
Direttore Artistico: Chiara Massini
Segreteria: Claudia Gaion
Curatore: Chiara Massini
Ufficio stampa: Emanuela Faiazza
Accoglienza: Viviana Ciardullo
Video maker: Marino Brandoli
Sito grafica: Stefano Visciglia
Laboratori bambini: Atelier Amaranto, Mariarosaria Voci