Csaba Antal

 

Csaba-bio

 

 

Csaba Antal nasce in Ungheria, si forma come scenografo a Praga con Joseph Svoboda per poi continuare i suoi studi a Parigi presso l’Università della Sorbon. È stato un membro dell’Unione dei Teatri d’Europa, di Giorgio Strehler e dal 1989 ha iniziato a lavorare per rinomai teatri europei come la Comédie Française, il Théâtre de l’Odeon di Parigi, il Teatro Nazionale di Strasburgo, il Piccolo Teatro di Milano, Teatro Argentina Roma, il Fondatio Teatre Lliure di Barcellona, Opernhaus Zürich, e nell’Opera di Bonn, Wiesbaden, Volsbühne Berlino, Baadisches Staatstheater e di Karlsruhe.

Per il teatro ha realizzato scenografie quali: Patonov di Tchekhoc (Théâtre de l’Odéon Paris), Il Principe constante de Calderon (Teatro Biondo di Palermo), Gli Spettri d’Ibsen (Piccolo Teatro di Milano), Madre Coraggio di Brecht (A.R.T.  Boston/ Cambridge), Edipo Re, Edipo a Colono (Teatro Nazionale di Budapest), Medea d’Euripide (Epidauro Grecia), Le Nozze di Figaro (Teatro Argentina Roma)…..

Per l’Opera ha realizzato ugualmente numerose scenografie tra cui: La Carriera di un libertino (Modena, Palermo), Madame Butterfly (Macerata), Tosca (Perugia), Peter Grimes, The Turn of the Screw,Mefistofeles de Boito (Budapest),  Il Barbiere di Siviglia (Bonn), La Dannazione di Faust (Leipzig), Le Nozze di Figaro, Così fan tutte, Idomeneo (Wiesbaden), Il Barbiere di Siviglia (Opernhaus Zürich), La BohèmeDidone abbandonata, Salomè (Teatro Prinzregenten Monaco)….

Ha inoltre realizzato allestimenti e regie per:  Traduction Rachmaninov  (Bologna 2001), Il mantello di Gogol (Teatro Due di Parma 2007), Faust, Lulu e i sette peccati capitali di Alban Berg, Welcome to Desdemona, Wozzeck (Teatro Malibran di Venezia).

Nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosi premi e il suo lavoro è stato presentato alla Quadriennale di Praga, alla Triennale di Novi Sad, al Festivald’Avignone, al Palazzo del’Esposizione di Budapest e al Petit Palais, di Parigi.

Csaba Antal ha insegnato all’università IUAV di Venezia, al Conservatorio di Parigi e al Teatro Nazionale di Strasburgo,all’Università di Harvard a Boston e a Salisburgo, in Austria. 

Links:

http://antal.szinhaz.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *